top of page
Cerca
vielleevents

Gelsomino: l'allestimento che non ti aspetti

Inedito, spiazzante, profumatissimo. Il gelsomino, evergreen sui terrazzi e nei giardini di casa, è ancora poco gettonato per l'allestimento della Chiesa o della location di ricevimento.


Eppure, lui solo racchiude due toni di bianco candido e verde intenso che sanno creare un contrasto dall'effetto incantevole.


Decora gli ambienti e l'aria, grazie al suo inconfondibile profumo. E con la delicatezza dei piccolissimi fiori dona luce agli spazi. Ognuno è costituito da circa cinque petali sottili e allungati, che si susseguono in un motivo che ricorda la spirale; al centro un piccolissimo e super delicato pistillo giallo. Meraviglioso se sbocciato, è molto bello anche come bocciolo: spesso infatti capita che in un vaso vi siano contemporaneamente fiori che stanno vivendo due fasi diverse.

Ma come utilizzarlo?


Il gelsomino rende benissimo in due modi, in particolare: per un bouquet monofloreale o misto, e per l'allestimento di colonne, archi o pareti verdi.


Il bouquet.

Va a gusti: c'è chi lo ama mono fiore, ovvero con un solo fiore a fare da pattern; e chi preferisce che sia composto da più specie, colori o textures. Nel caso di un bouquet di solo gelsomino, sarà più indicato pensare a qualcosa di molto essenziale: un piccolo mazzo di fiori ben curati e protagonisti che con delicatezza ed essenzialità corredano l'immagine della sposa. Perfetto per chi desidera un effetto minimal.

Kate Middleton
Il bouquet di Kate Middleton, 2010

Per coloro, invece, che prediligono i bouquet misti, possiamo posare l'attenzione su un esempio celebre e, anzi, regale. Kate Middleton, infatti, il giorno delle nozze con il Principe William d'Inghilterra, portava un bouquet misto. Nonostante nel suo non ci fosse specificatamente il gelsomino, l'effetto che rende questo fiore è molto simile a quello in foto.


Archi e colonne.

Riempitivo per eccellenza, sa essere, nello stesso tempo, anche protagonista. Il gelsomino infatti, in quanto rampicante è naturalmente predisposto a riempire e dominar gli spazi che gli vengono messi a disposizione. Se modellato e gestito da un esperto in materia - flower designer o esperto di fiori per eventi, l'effetto è esattamente quello che vedremmo in natura, ma applicato alle colonne d'entrata della chiesa, agli scorriamo delle scalinate, ai vasi "tall" per l'allestimento.

Un ulteriore utilizzo dall'aspetto romanticissimo, è quello che prevede gli archi come protagonisti: che sia adibito ad un "Photo point" per gli scatti ricordo per l'album di nozze, o anche solo come aspetto decorativo, l'arcata di gelsomino è l'immancabile per un'atmosfera da sogno durante la bella stagione.


Non vedo l'ora di sapere come immaginate il vostro allestimento floreale 🥰, raccontatemelo scrivendomi una mail 💌: vielleevents@gmail.com


xx

Vielle




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page